Perchè lasciare andare le aspettative

Quando ci creiamo delle aspettative lo facciamo per rendere le cose prevedibili, perchè la prevedibilità è fonte di sicurezza e ci rende più tranquilli!

Ma cosa succede quando le nostre aspettative vengono deluse? Ognuno di noi può reagire in modo diverso ma di solito l’insoddisfazione, la delusione e la rabbia sono i sentimenti più comuni. Ecco perchè dobbiamo lasciare andare le aspettative, perchè sono semplicemente dei racconti o dei film mentali che noi ci facciamo elaborando le nostre emozioni e i nostri pensieri su una cosa futura su cui non abbiamo il controllo.

Lasciare andare il controllo e le aspettative ci permette di vivere meglio la giornata, di renderla più leggera e darci la forza e il giusto mindset per gestire eventuali imprevisti.

Ci permette anche di essere più gentili con noi stessi e con gli altri, sapete benissimo cosa succede ad esempio se ci aspettiamo che una persona ci scriva e invece non lo fa, potrebbe essere che la prima volta che la vediamo saremo arrabbiati e reagiremo in modo aggressivo.

Anche io ho fatto fatica a lasciare andare il controllo e le aspettative, ho sempre voluto immaginarmi tutti gli scenari possibili perchè mi sentivo più sicura e volevo avere il controllo di ogni situazione. Durante la pandemia nel 2020 mi sono successi talmente tanti imprevisti che mi sono resa conto che non avere un piano ma essere flessibile era sicuramente la cosa migliore, almeno per la mia sanità mentale!

Ti lascio con due consigli che mi aiutano molto, il primo è praticare la gratitudine prima di andare a dormire. Ogni sera mi scrivo le cose della giornata per cui sono grata e questo mi aiuta a vedere le cose da un’altra prospettiva oltre a scaricare un pò la tensione accumulata. Il secondo consiglio è fare una “lista delle cose da fare” con le priorità per il giorno dopo, così libero anche la mente da tutti i pensieri e non faccio incubi!

Noi non possiamo controllare gli altri e non possiamo controllare tutte le situazioni esterne, ma possiamo controllare le nostre reazioni e i nostri pensieri, questa è una nostra responsabilità!

A presto,

Silvia

Indietro
Indietro

Come il minimalismo mi ha aiutato con la fibromialgia

Avanti
Avanti

Cosa può fare per te il coaching?