Perché insegnare le emozioni ai bambini ?

Oggi vedremo insieme tutto quello che c’è da sapere sul motivo per cui e’ necessario insegnare le emozioni ai bambini.

Lo psicologo “Daniel Goleman” sottolinea nel suo libro “Emotional Intelligence” l’importanza per i bambini di imparare a gestire le proprie emozioni sin dai primi anni di vita con l’accompagnamento dei genitori e degli educatori. Spiega molto bene che ciò garantisce la stimolazione dell’autocoscienza, dell’autoregolazione, dell’empatia.

I bambini a cui sono state insegnate le emozioni si sentono più sicuri delle proprie prestazioni ed abilità in quanto sono in grado di superare gli ostacoli che gli si presentano attraverso il controllo emotivo. Inoltre avendo sviluppato una maggior empatia saranno degli adolescenti e adulti in grado di comunicare con l’altro, mettersi nei suoi panni, vivere in comunità, rispettare le regole e lavorare in gruppo

Va ricordato che le emozioni sono la nostra prima finestra sul mondo, e è la capacità di riconoscere le nostre emozioni , di viverle in modo consapevole, che ci permette di comprendere non solo cosa accade dentro di noi, ma anche quello che accade attorno a noi.

Indietro
Indietro

Cosa può fare per te il coaching?

Avanti
Avanti

Come riconoscere un Narcisista