Perchè fare attenzione ai comportamenti tossici

Dobbiamo ammettere a noi stessi che siamo influenzati dalle persone che ci circondano, dai loro consigli e dalle loro abitudini. Uno dei più famosi autori motivazionali del ‘900, Jim Rohn, ha detto: “Tu sei la media delle 5 persone che frequenti di più”. Capite perchè scegliere con cura le persone che frequentiamo può fare la differenza nella nostra vita?

Sappiate che avete il potere e la responsabilità di chiudere delle relazioni e di creare di nuove più in linea con i vostri valori e le vostre abitudini. Come dico sempre siamo esseri in evoluzione e se per un periodo restiamo soli può solo farci crescere e può farci capire realmente chi siamo e cosa vogliamo. Io stessa ammetto che sono rimasta sola per un periodo per poter poi fare il mio più grande cambiamento, dopo aver chiuso una relazione non sana, ci vuole tempo per guarire!

Quando avevo tanti amici sentivo di dover nascondere una parte di me, sentivo di dover uscire anche quando stavo male, sentivo di dover parlare di cose che non mi importavano solo per essere accettata. Poi ho capito che non dovevo usare il mio tempo così, che non dovevo niente a nessuno e che io ero abbastanza, non avevo bisogno di qualcuno a cui appoggiarmi e da cui avere delle conferme. È solo un’opinione comune che avere tanti amici è una cosa bella, in realtà più persone ci sono nella tua vita più fai fatica a sentire i tuoi pensieri e seguire i tuoi valori perché le altre persone ti confondono con i loro valori, che non ti appartengono.

Bisogna fare molta attenzione anche ai comportamenti tossici delle persone, soprattutto quando si sta male o si ha una malattia cronica, vi avviso che questi comportamenti non sono sempre visibili all’inizio della relazione ( Come riconoscere un narcisista ) .

Se non si ha una forte autostima e se non si conosce il proprio valore ci sarà sempre qualcuno che vi farà sentire in colpa per non aver fatto qualcosa o per essere semplicemente come siete, ci saranno persone che se ne approfitteranno e vi chiederanno sempre di più, anche a livello emotivo prosciugandovi le poche energie che avete. In una relazione sana vi dovete sentire supportati, compresi, non dovete pregare per avere attenzione e dovete poter sempre esprimere il vostro parere e i vostri pensieri senza avere paura.

Nessuno ha il diritto di farvi sentire sbagliati e nessuno ha il diritto di farvi del male, sappiate anche che non potete cambiare le persone, non è una vostra responsabilità e non sarebbe nemmeno corretto nei loro confronti. Quindi quando sentite che una persona non rispecchia i vostri valori, le vostre abitudini o non vi fa stare bene, potete lasciarla andare e chiudere quella porta, quel legame. Ovviamente si parla di persone quindi ci vuole sempre gentilezza e tatto e non si può generalizzare ma è importante riconoscere certi segnali per poi evitare di ritrovarsi in una gabbia.

Vi lascio un link di un libro che mi ha aiutato a fare spazio nelle mie relazioni sociali: “il magico potere di sbattersene il ca**o” di S.Knight (link affiliato).

Non paragonatevi mai agli altri, ma paragonatevi solo a voi stessi di ieri!

Un abbraccio,

Silvia

Indietro
Indietro

Come trovare una nuova prospettiva del dolore: le due frecce

Avanti
Avanti

Gli effetti del multitasking sulla nostra salute