Come il disordine può ostacolare la tua vita

Ti sarà capitato di sentirti senza energie, senza creatività, di non sentirti capita e di non riuscire ad mantenere per tanto tempo una sana abitudine?

E se ti dicessi che potrebbe essere colpa del disordine e del caos emotivo ed ambientale?

Oggi vorrei spiegarti come il disordine in casa e la confusione mentale possono bloccarti nelle scelte quotidiane e possono crearti ostacoli.

È una situazione che ho sperimentato in prima persona, sono stata bloccata per anni in una casa che non sentivo mia, mi sentivo imprigionata, e il dolore che io tentavo di somatizzare è comunque fuoriuscito prima sotto la forma di shopping compulsivo, poi come attacchi di panico e una malattia cronica che mi accompagna ancora oggi. Ho perso con il tempo la creatività, la mia identità e la salute, non riuscivo a rendermi conto di cosa quella casa e quella relazione mi stessero causando.

Il disordine o comunque l’ambiente sbagliato, secondo recenti studi, riduce la tua empatia, impieghi più tempo a riconoscere le emozioni tue e degli altri, e quindi si creano continui litigi perché non si trovano le cose in casa o perché non ci ricordiamo dove le abbiamo messe.

Il disordine ti impedisce di iniziare nuove attività o di svolgerle con regolarità, avete presente quel tappeto per fare yoga che non sapete dove riporre e ogni volta cambia posto e finisce dentro ad un armadio o dietro ad una sedia? Quando dovrete fare la vostra sessione di yoga sprecherete un sacco di energie per ricordarvi dove avete messo il tappetino e per recuperarlo e questo vi farà passare la voglia di fare yoga.

Quando vivi nel caos ti vergogni anche di avere ospiti, ti isoli e ti chiudi in tè stessa, esattamente come quando hai la diagnosi di fibromialgia, di vulvodinia, di disfagia…e la prima cosa che ti viene in mente di fare è chiuderti in casa per non dare spiegazioni e perché ti senti confusa.

Non sottovalutare il potere di fare ordine, perché puoi conoscerti meglio, imparare dal passato, lasciarlo andare e guarire, riguadagnando il controllo della tua vita.

Come vedi quello del disordine interiore ed esteriore è un discorso molto ampio che si applica benissimo anche ai dolori cronici, nel momento in cui riesci a sbrogliare la matassa delle tue emozioni, e ad avere più chiarezza mentale anche i tuoi dolori diventano più gestibili. È per questo motivo che nei miei percorsi ho unito le strategie per gestire le emozioni al riordino dell’ambiente, dei ricordi e delle relazioni con un metodo ben preciso.

Se vuoi iniziare un percorso con me candidati nella sezione “percorsi” e prenota la tua call gratuita, sarò felice e onorata di poterti guidare nella tua rinascita!

Il dolore rovescia la vita, ma può determinare il preludio di una rinascita.
(Emanuela Breda)

Un abbraccio,

Silvia

Indietro
Indietro

Cosa succede quando il bagaglio emotivo diventa troppo pesante?

Avanti
Avanti

I motivi per cui non dobbiamo essere per forza sempre felici