Crescita Minimalista

View Original

Gli effetti del multitasking sulla nostra salute

Quando ho capito che non potevo più fare le cose che facevo prima, mi sono bloccata. Ma poi ho capito che la fibromialgia mi aveva dato la possibilità di rallentare la mia vita frenetica e stressante e di vivere più in equilibrio!

No, fare tante cose non è un vanto, anzi è un problema!

Il multitaking è un prodotto della nostra società non fa parte della nostra natura umana, non è così che funziona il nostro cervello. La firbomialgia e le malattie croniche ci danno la possibilità di riconnetterci con la nostra vera natura, con il nostro corpo.

Gli effetti del multitasking:

  • Peggioramento dell'efficienza

  • Aumento dello stress

  • Incapacità di distinguere le attività importanti da quelle superflue

  • Possibilità di sviluppare ansia e depressione (2013 studio Michigan University)

  • Si produce più cortisolo che comporta un comportamento più aggressivo

  • Meno concentrazione e più stanchezza.

Fare più cose nello stesso momento peggiora la produttività, aumenta lo stress e il cortisolo, peggiorando la vostra salute generale, oltre che danneggiare il vostro umore perché vi trovate alla sera esausti però senza aver concluso nulla. Quindi lasciamo andare il multitasking per migliorare il benessere!

Lasciamo andare il controllo e le aspettative, ovvero voi non potete controllare tutto, anche i vostri sintomi spesso non li potrete controllare, l’importante è osservarsi dall’esterno come se stessimo guardando un film, con meno coinvolgimento possibile, descrivere oggettivamente la situazione, capire cosa potete controllare e cosa no. Spesso l’unica cosa che potrete controllare non è la situazione in sé ma la vostra reazione. Fermatevi, controllate i vostri pensieri, controllate le vostre emozioni, fate un bel respiro e concentratevi su quello che state facendo.

Lasciare andare il controllo e il perfezionismo ci permette di vivere meglio la giornata, di renderla più leggera e darci la forza e il giusto mindset per gestire eventuali imprevisti ( Come il minimalismo mi ha aiutato con la fribromialgia ).

Questo è solo un esempio di una cosa che può togliervi energia, e visto che noi abbiamo risorse limitate è importante che scegliamo dove metterle, a chi o cosa dare importanza.

Il Multitasking, il controllo, il perfezionismo e le aspettative vi creano tanta sofferenza nel presente, tante lamentele, tanto stress che non ti fanno godere il presente, che è l’unica cosa che abbiamo davvero. Perchè noi non stiamo vivendo né nel passato né nel futuro.

Non attendete un momento futuro in cui andrà tutto bene, non cercate la perfezione, perché poi il vostro presente è oggi!

Un abbraccio,

Silvia