Crescita Minimalista

View Original

I motivi per cui non dobbiamo essere per forza sempre felici

Viviamo in una società che quasi ci obbliga ad essere felici, ci sono libri che ti dicono che devi essere felice, pubblicità e film sulla felicità, ma in questo modo finiamo per sentirci inadeguati e sbagliati per non essere ogni giorno felici.

Ma quindi dobbiamo per forza essere felici e ottimisti? La risposta è NO. Tutti abbiamo alti e bassi, tutti proviamo rabbia, frustrazione, tristezza e momenti di sconforto. Ma la differenza sta nell’imparare a vivere il momento presente senza vivere costantemente nel passato o nel futuro.

Come dico sempre non date a nessuno il potere di farvi sentire inadeguati e sappiate che non esiste una formula magica per la felicità, perché è soggettiva, ognuno ha il proprio concetto di felicità.

Se però l’assenza di felicità si prolunga nel tempo e diventa sofferenza e insoddisfazione cronica allora diventa un disturbo depressivo e in questo caso bisogna confrontarsi con un professionista che vi possa aiutare.

Una causa poco conosciuta di sofferenza è una modalità di pensiero, quello di rimuginare sul passato, vivere troppo nel passato significa vivere con il dolore, continuare ad auto-causarci sofferenza per ciò che potevamo fare ma che ormai non possiamo cambiare, generando un atteggiamento vittimistico che porta a non voler più combattere e agire nel presente.

Cosa succede se ci troviamo in questa situazione?

Abbiamo uno scarso controllo sulla nostra vita, abbiamo continui disturbi fisici come tachicardia e difficoltà di respirazione, abbiamo disturbi comportamentali come disturbi del sonno e dell’alimentazione che vanno a peggiorare la vostra salute, innescando un circolo vizioso di pensieri, tensione e dolori continui.

Se pensate di avere pensieri sempre negativi su di voi e su ciò che fate, se non riuscite ad essere felici perchè siete troppo legati al vostro passato e così non riuscite a guarire le vostre ferite emotive, chiedete aiuto, una soluzione esiste!

Ora io vi domando volete prendere voi il controllo o volete lasciare al dolore il controllo della vostra vita?


“Guarire non significa che la ferita non è mai esistita, Significa che la ferita non controlla più la tua vita”

A.Dubey


Un abbraccio,

Silvia