Come il perfezionismo può bloccare la tua vita
Il perfezionismo, seppur in alcune situazioni sia utile, per la maggior parte del tempo è stressante e controproducente. Bisogna imparare a riconoscere quando il perfezionismo sta diventando un problema, ovvero quando sta bloccando la vostra vita.
In questo articolo ti darò dei suggerimenti per uscire dal perfezionismo e usarlo solo a tuo vantaggio.
Anche perché la felicità non si trova nella perfezione, ma nell’equilibrio e nella serenità!
Ma chi è una persona perfezionista?
È una persona che solitamente lavora tantissimo per ottenere sempre risultati migliori, non si accontenta mai e non è mai soddisfatta. Le frasi che sentirete di più dire ad un perfezionista sono: “ Avrei potuto fare di più!”, “ non sono del tutto soddisfatta”, “Sarò pronta quando avrò …”, “ Il mio libro, progetto, ecc. non mi convince ancora del tutto, meglio che rimando la presentazione”…
Il perfezionismo può anche essere tramandato dai nostri genitori, forse non ci siamo sentiti mai abbastanza da bambini, magari involontariamente ci hanno fatto delle pressioni per mantenere un certo standard che corrispondesse alle loro aspettative.
Anche io sono una ex perfezionista, mi ricordo di esserlo sempre stata fin da bambina, non volevo deludere le aspettative degli altri. Ed è così che la mia vita aveva preso una strada che non sentivo mia, a causa delle pressioni esterne.
La mia malattia mi ha permesso di fermarmi e di guardarmi dentro, di capire che dovevo trovare la mia strada e non percorrere quella che gli altri volevano per me e che dovevo imparare ad amarmi di più, perché non c’è nulla di sbagliato in me!
Oggi sono qui per darti i miei consigli, quello che più mi ha aiutato a pensare in modo diverso:
1. Accetta il fallimento e considerarlo come una prova o un tentativo di successo.
2. Celebra i tuoi successi, anche piccoli e sii grata agli errori che insegnano tanto.
3. Resta nel presente, praticando la mindfulness ho imparato ad accettarmi senza giudizio e senza criticarmi e a godermi il momento presente.
Ti consiglio inoltre questo libro che potrà aiutarti : “Nessuno è permetto” di M.Antony (link affiliato)
E tu, cosa ti stai perdendo a causa del perfezionismo?
Se hai bisogno mi trovi sempre qui: silvia@crescitaminimalista.info
“Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono.”
(Aristotele)
Un abbraccio,
Silvia